mercoledì 8 aprile 2020

Giovedì 9 Aprile








Ed eccoci finalmente in prossimità della Pasqua!

Per salutarci e scambiarci gli auguri, quest’ anno vorremmo utilizzare le parole di una poesia che è riportata nel nostro libro di lettura.
Si intitola: “Parlami, amico”.

Già il titolo ci porterebbe a condividere tantissime riflessioni sull'importanza di avere ed essere amici,…soprattutto in questo periodo nel quale tutti noi abbiamo sentito forte la nostalgia delle persone a noi care.

Ci sono mancati i nonni, i parenti, gli amici……

Ci è mancato tanto non poter stare a loro vicino, per parlare, per farci coccolare, per giocare, per lavorare insieme…

Questa lontananza ci ha fatto sicuramente riflettere sull'importanza che hanno per noi tutte le persone, grandi e piccine, alle quali vogliamo bene!

Ma lasciamo parlare la poesia!

Leggiamo lentamente e gustiamo le parole che l’autore ha scelto per comunicarci una grande verità …

E’ una poesia che parla ad adulti e bambini…


Parlami, amico

Parlami, amico
ascolta ciò che dico.
Se non mi parli il cielo
resta tagliato in due
e le parole amare, mie e tue
poi diventano un mare
che non sappiamo più attraversare.
Ma se prima che tutto si rovini
ci sediamo vicini
 e ne parliamo insieme
allora le parole sono un seme
che poi diventa un albero
che poi diventa un bosco
dove mi riconosci, e io ti riconosco.
Ascolti ciò che dico
ci pensi, e se ti piace
tu ritorni mio amico:
e questa qui è la pace.

(Bruno Tognini, Rima rimani, Salani).

E ora i saluti e gli auguri:

TANTI, TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA, A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE!

Le vostre insegnanti!

2 commenti: