mercoledì 1 aprile 2020

SCIENZE


Scienze   

Cari bambini e bambine, questa settimana continuiamo con il nostro lavoro sul calore e sulla temperatura.
Riprendiamo insieme quello che abbiamo fatto la volta scorsa e aggiungiamo qualche paginetta del nostro libro. Guardate la video-lezione, dove ripeto le cose dette la volta scorsa e vi guido nella lettura e nella sottolineatura delle pagine 25 e 27 del libro, spiegandovi anche con qualche esempio i conduttori termici e gli isolanti termici.



Quando avete ascoltato e sottolineato, leggete da soli e studiate come siete abituati a fare, riguardando anche il lavoro molto importante della scorsa lezione.







Se avete voglia e avete in casa i materiali, provate a fare questo esperimento. Seguite le indicazioni e poi completate la relazione sul quaderno, come siamo abituati a fare:
Conduttori termici e isolanti termici
·       Ipotesi: (quali cucchiai trasmetteranno più facilmente il calore? Perché? Elaborate la vostra ipotesi, scrivendola all’inizio)

·       Materiali:
- un cucchiaio di legno
- un cucchiaio di metallo
- un cucchiaio di plastica
- una ciotola
- burro
- tre mattoncini Lego o perline
-orologio

·       Procedimento:

Mettiamo i tre cucchiai nella ciotola. Fissiamo un mattoncino Lego o una perlina al manico di ogni cucchiaio, utilizzando un pezzettino di burro. Versiamo dell’ acqua bollente nella ciotola e aspettiamo, cronometrando quanto tempo impiega ogni mattoncino per cadere.
·       Osservazioni:
Dopo quanto cade il mattoncino sul cucchiaio di lego? E su quello di plastica? E su quello di metallo? Cronometrate il tempo e scrivetelo (potete fare anche una piccola tabella per le osservazioni).

·       Conclusioni: (la vostra ipotesi è verificata? Cosa potete concludere?)

I discorsi scritti tra parentesi non sono da ricopiare, ma servono per chiarirvi le idee su cosa scrivere in quel pezzetto.

Chi non può svolgere l’esperimento, può vederlo svolto da altri attraverso questo link:
Buon lavoro scienziate e scienziati della 3B!!




Nessun commento:

Posta un commento