mercoledì 8 aprile 2020

Scienze


Cari bambini e bambine, siete riusciti a fare l’esperimento con i cucchiai?
·       Per questa settimana, dato che ci sono le vacanze pasquali, aggiungiamo solo pochissime cose nuove. Date però un’occhiata di ripasso al nostro lavoro sul calore e la temperatura. Mi sono accorta, grazie ai messaggi di qualche mamma, che non avete il file sul lavoro del calore da poter stampare, probabilmente si è perso in qualche passaggio di documenti prima di caricarlo. Ecco che ve lo rimetto.
CARICARE FILE WORD SU CALORE E TEMPERATURA
·       Leggete pagina 28, dove troverete informazioni che conosciamo già, si tratta della differenza tra materia organica e inorganica, ve la ricordate? Completate le pagine 31-32-33, dove troverete anche uno schema che vi servirà per ripassare il lavoro che abbiamo fatto in classe sugli stati di aggregazione della materia. A questo punto abbiamo concluso il nostro percorso sulla materia! Dalla prossima volta, riprenderemo il lavoro sugli esseri viventi, partendo dalle piante, che avevate già avviato con la mia supplente Sandra.
     Buona Pasqua scienziate e scienziati!


Il calore








Il calore è fondamentale per la vita sulla Terra, poiché senza calore non ci sarebbe alcuna forma di vita: né piante, né animali. Inoltre, è indispensabile anche per noi uomini, per cucinare, per scaldarsi, per lavorare i metalli ecc. Già gli uomini primitivi avevano scoperto l’importanza del fuoco!

Fino a duecento anni fa, gli scienziati pensavano che il calore fosse un fluido invisibile.
Circa 170 anni fa lo scienziato inglese William Thompson scoprì che riscaldando qualcosa si aumenta l'energia delle sue particelle, facendole muovere più rapidamente.
Ecco che gli scienziati sono arrivati a definire il calore:

Il CALORE è ENERGIA TERMICA che si trasferisce da un corpo all’altro.

Noi lo percepiamo con il TATTO, quando tocchiamo qualcosa, c’è un passaggio di calore tra la nostra mano e l’oggetto che tocchiamo, perché la mano e l’oggetto hanno temperature diverse.

Attenzione, calore e temperatura non hanno lo stesso significato.

La TEMPERATURA è diversa dal calore, perché non è energia che passa da un corpo all’altro, ma è la MISURA DEL MOVIMENTO DELLE MOLECOLE, cioè ci dice quanto le molecole del corpo si muovono.


Spiegazione da chimici! 


Per capire meglio il calore e la temperatura, vediamo cosa succede alla materia che, come sappiamo, è fatta di molecole.
Le molecole non stanno mai ferme, anche se noi non le vediamo; è proprio la quantità del loro MOVIMENTO a determinare la TEMPERATURA di un corpo:


Più un corpo è freddo, più le sue    molecole sono lente


Più un corpo è caldo, più le sue molecole sono veloci


Il calore è il passaggio di energia da un corpo con temperatura maggiore a uno con temperatura minore. 
Per esempio, quando una sostanza più fredda viene a contatto con una più calda (per esempio l’acqua fredda con l’acqua bollente), inizia il passaggio di calore da quello calda a quella fredda, finché raggiungono la stessa temperatura, chiamata temperatura di equilibrio e il passaggio di calore finisce. 


Quando forniamo calore ad un corpo diamo alle sue molecole l’energia per aumentare il loro movimento. Muovendosi, le molecole tendono ad allontanarsi le une dalle altre. Dunque, maggiore è il calore, maggiore è il movimento, più lontane sono le molecole della sostanza, che aumenta il suo volume. L’aumento di volume provocato dal calore si chiama DILATAZIONE TERMICA.    


Questo accade per tutte le sostanze tranne che per l’acqua. Come abbiamo visto con l’esperimento del ghiaccio, infatti, l’acqua allo stato solido occupa più volume di quella allo stato liquido, ma è l’unica eccezione. Per tutte le altre sostanze accade il contrario!


          La temperatura

La temperatura, cioè la misura di quanto le molecole si muovono, si misura con il TERMOMETRO e l’unità di misura è il GRADO CENTIGRADO, che si indica con il simbolo °C.

Esistono termometri di tanti tipi: quello da cucina, quello usato dai metereologi per misurare la temperatura dell’atmosfera, quello sanitario per misurare la febbre ecc.





Tutti funzionano allo stesso modo: un liquido posto all'interno del termometro reagisce al calore che sente e si espande, cioè si dilata, risalendo lungo un tubicino sottilissimo, graduato in base a una scala della temperatura. Quando il liquido nel tubicino smette di salire, significa che ha raggiunto la temperatura del corpo con cui è a contatto e la possiamo leggere sulla scala graduata.
 


Cosa succede se scaldiamo un oggetto?

Se scaldiamo un oggetto o, in generale, forniamo calore a una sostanza (solida, liquida o gassosa), accadono quindi diversi cambiamenti:

·       AUMENTA LA TEMPERATURA di quella sostanza
·       La sostanza si DILATA, cioè AUMENTA IL SUO VOLUME (escluso l’acqua)
·       Può verificarsi un PASSAGGIO DI STATO (da solido a liquido o da liquido a gassoso)
·       Può trasformarsi totalmente, con una TRASFORMAZIONE CHIMICA (per esempio la legna che brucia diventa cenere e non tornerà più legna.


6 commenti:

  1. Buona sera maestra, scusate ma cosa dobbiamo fare a scienze?

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  2. Buonasera Alessandra! Ci segue in tempo reale! Sto pubblicando ora ...Un attimo ancora e sarà tutto pronto!
    Mi fa tanto piacere vedere che ci seguite....
    Un saluto a tutti!!

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  3. Se abbiamo scritto a mano dobbiamo stampare di nuovo?
    Grazie per le risposte. Un saluto da part3 di Robert

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  4. Buonasera sig.ra Alessandra! No, se avete già scritto non vi preoccupate! L'ho messo di nuovo perché non avevamo mai caricato il file stampabile di questo lavoro, per chi eventualmente non voleva scriverlo a mano. Solo per quello! Non preoccupatevi! Carissimi auguri a tutti voi, baci a Robert!

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  5. Lo hanno messo dietro mia richiesta :)

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  6. Grazie, per avercelo segnalato; tra i vari caricamenti ci era sfuggito il file word, come facevate a stamparlo?! :)) Auguri di buona Pasqua a tutti!

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