Continuiamo il lavoro sulle favole.
Vi propongo un video nel quale viene letto il testo della favola che trovate anche nel nostro libro di lettura a pagina 102.
La lettrice ci propone un testo insolito perchè in rima.
Vi consiglio di leggere il testo sul libro, prima di vedere il video.
Così vi
sarà più facile seguire il racconto in rima.
Al termine provate ad eseguire i due semplici esercizi
di pag. 102
1) Già
da tempo lo zio Testarossa stava guardando attentamente…..
2) La
zattera iniziò a muoversi velocemente e Pokonaso……
3) Lo
zio Testarossa spinse forte il palo e la zattera……
4) Quando
la zattera si trovò ad una certa distanza dalla riva, lo zio grido:……..
5) Lo
zio Testarossa lo prese per mano Pohkonaso e insieme………
6) Ma
Okkibuffi non c’era perchè ………
7) Pokonaso
e lo zio Testarossa gridarono a Okkibuffi di saltare perché……
8) Lo
zio Testarossa tirò fuori dalla bisaccia la fune e……
9) La
fune volò per aria e il nodo………
10)Okkibuffi fu strappato dalla zattera e
trascinato…….
11)Dopo essersi riposati e asciugati………..
12)Lontano dalla
brezza del fiume la temperatura era…..
13)Lo zio
Testarossa disse che era arrivato il momento di…..
Da ultimo vi mando il
correttore del dettato sulle preposizioni semplici che abbiamo fatto nei giorni scorsi. Provate a controllare sui vostri quaderni.
Dettato sulle preposizioni
Ieri, con la mia sorellina Alice, ho trascorso il pomeriggio a ideare un nuovo gioco da tavolo.
Per
reperire tutto il materiale, siamo salite su in soffitta con la mamma che tiene lì tanti oggetti che non le
servono in casa, ritagli
di stoffa e di carta.
Abbiamo trovato un bel quadrato di cartone e lo abbiamo
portato in casa e
appoggiato su un
ripiano per poterci
lavorare.
Con
la riga e la squadra abbiamo disegnato un bel reticolo. In ogni casella abbiamo scritto un numero e
per ogni numero
abbiamo formulato un indovinello.
Fra
qualche ora proveremo a fare una partita di prova per verificare che il gioco funzioni.
Per
ogni giocatore abbiamo preparato un oggetto per segnare il percorso.
Inoltre, ogni giocatore, a turno, lancerà il dado e potrà avanzare di tante caselle quante
ne indica il numero sul dado soltanto se saprà rispondere all’indovinello corrispondente.
Buon divertimento!
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