mercoledì 1 aprile 2020

MATEMATICA



Ciao a tutti!! La primavera è iniziata, le giornate si allungano e stare in casa diventa sempre un po’ più difficile. Lo sappiamo, è una grande prova, ma dobbiamo riuscirci e vedrete che ce la faremo, ancora un po’ di pazienza!
Grazie tante per i vostri affettuosi saluti che ci avete mandato, ne siamo proprio contente e fa molto piacere anche a noi sentirvi vicini!
Lunedì scorso non vi avevo assegnato nulla per matematica, in modo da darvi un pochino più di tempo per rimettervi in pari. Oggi ho pensato di fare ancora un piccolo passetto in avanti, con questa video-lezione, come ormai siamo abituati. Facciamo insieme alcune divisioni in colonna con il resto e impariamo a svolgere le divisioni per 10, 100 e 1000. Vedrete che, una volta capito il meccanismo, come vi era successo anche per la moltiplicazione, vi sembreranno molto semplici e divertenti! E’ solo un gioco di zeri!
All’inizio della video-lezione sentirete la correzione a voce dei due problemi che vi avevo assegnato.



CORREZIONE:
A pagina 51 avete svolto il lavoro guidato delle divisioni con il resto? Riguardatelo di nuovo, dopo aver lavorato con la nostra video-lezione, forse vi sembrerà ancora più chiaro. Ecco i risultati delle divisioni senza resto di pagina 51 (esercizio 3):
84 : 4 = 41          90 : 2 = 45          508 : 4 =127         924 : 7 = 132  
96 : 3 =  32         68 : 4 = 17          738 : 6 = 123        865 : 5 = 173

·       Adesso svolgete anche quelle con il resto che trovate a pagina 51 (esercizio 3), poi lavorate a pagina 52, svolgendo entrambi gli esercizi.
·       Leggete la spiegazione di pagina 54, che riprende il nostro lavoro sulle divisioni per 10, 100 e 1000 e, per esercitarvi subito, svolgete pag. 20 del libro piccolo.
·       Non perdiamo l’allenamento con i problemi! Eccone due, cercate di capire, come sempre, qual è il problema della divisione come distribuzione e qual è quello della divisione come raggruppamento.


1.    Adam, Sergio e Leonardo amano i libri di scienze. Si recano in biblioteca e ne prendono in prestito 15, decidendo di dividerseli in parti uguali per poterli leggere a casa e dopo scambiarseli.
Quanti libri prende ogni bambino?
2.    Gaetano ordina i suoi 74 disegni all’interno delle cartelline che ha acquistato. Ne mette 9 per ogni cartellina.
Quante cartelline utilizza? Qualche disegno rimane fuori?






2 commenti:

  1. Ciao maestra sono Leandro,nella prima divisione 84:4 il risultato é 21 no 41.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Accidenti! Bravo Leandro! Le ho fatte a memoria senza scriverle e mi sono confusa! Un abbraccio a te

    RispondiElimina