Buongiorno
bambine bambini della nostra 3°B! Buon inizio della settimana!
Spero
che siate riusciti a rimettervi in pari con il lavoro e a seguire anche le
ultime spiegazioni.
Cominciamo
subito con la correzione dei lavori che vi avevo assegnato per oggi. Guardate
questo video, dove ho svolto anche io le divisioni, sia quelle con il resto
(per oggi), sia quelle senza resto di pagina 51, di cui vi avevo già scritto i
risultati la volta scorsa dato che ve le avevo date il 30 marzo. Nel farle a
memoria, avevo sbagliato a scrivere un risultato, mannaggia! Vi ho messo anche
la correzione della pagina del libro e dei problemi. Cercate di ascoltare come
si svolgono a voce alta le divisioni in colonna e, almeno in questo primo
periodo di esercizi, fatele anche voi a casa a voce alta! È importantissimo,
perché parlare vi aiuterà a tenere sotto controllo i vari passaggi, senza
dimenticarvene per strada qualcuno!
Qua
sotto vi metto i risultati delle divisioni di pagina, se vi tornano tutte: BRAVISSIMI!
Se qualcuna non vi torna, provate a rifarla a voce alta, ora che avete
ascoltato la correzione. Ricordatevi che, se le centinaia del dividendo sono
più piccole del divisore, allora dovete “abbassare” anche le decine:
146
: 3 = 48 resto 2 237 : 6 = 39
resto 3 534 : 2 = 267
732
: 8 = 91 resto 4 732 : 8 = 89
resto 4 852 : 9 = 94 resto 6
· Iniziamo
con il nuovo lavoro, cioè con l’ultimo pezzettino che manca a completare tutto
quello che dobbiamo sapere sulla divisione: LA PROVA! Se sfogliate il quaderno
e cercate di ricordare anche il lavoro in classe, vi accorgerete che per tutte
le operazioni abbiamo fatto: i termini, la tabella, le proprietà, lo svolgimento
in riga e in colonna, i problemi e, infine la prova. Lavorate seguendo la
video-lezione, come siamo ormai abituati a fare. Con questo, abbiamo completato
anche la divisione, adesso dobbiamo esercitarci il più possibile!
· Esercitiamoci
subito con la prova. Nella video-lezione avete visto i miei esempi di come fare
la prova della divisione senza resto, guardate cosa succede quando c’è anche il
resto, lavorando a pagina 53 del libro grande.
· Lavorate
a pagina 57 del libro grande e alle pagine 19 e 21 del libro piccolo
· Problemi:
Stavolta si cambia, facciamo due
CREA-PROBLEMI con la divisione, seguendo le istruzioni, che dovrete scrivere
sul quaderno:
Inventa due problemi con la
divisione, seguendo le indicazioni
Problema 1: DIVISIONE come
DISTRIBUZIONE
Dati: 54 e 6 (inventate voi che cosa
sono questi dati e la situazione del problema)
Problema 2: DIVISIONE come
RAGGRUPPAMENTO
Dati: 200 e 10 (inventate voi che
cosa sono questi dati e la situazione del problema)
· Geometria:
dopo aver ripassato rette, semirette e segmenti, ecco che arriva un nuovo
protagonista molto importante della geometria: l’ANGOLO.
Guardate questo breve video dove ne
parliamo un po’insieme e lavorate in parallelo sul quaderno. Fate poi un giro
in casa vostra e osservate 10 angoli. Sono tutti uguali o hanno ampiezze
diverse? Rifletteteci un po’ piccoli matematici…buon lavoro!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao maestra sono Robert,ho avuto solo due errori perché non sono stato attento. Tutto va bene e ho capito la divisione. Un bacio e un abbraccio
RispondiEliminaBravo Robert!! Mi fa tanto piacere che tu abbia capito. Non ti preoccupare, all'inizio è facile fare piccoli errori di distrazione, l'importante è aver capito il processo. Un carissimo saluto!
RispondiEliminaE gli altri?? bambini, bambine, come state lavorando con le divisioni? Pensate di averle abbastanza chiare? Fatemi sapere! Un abbraccione immenso a tutti!
RispondiEliminaCara maestra, sono Sergio. Penso di avere capito le divisioni. Anch'io faccio qualche errore di distrazione. Mi mancate tanto.
RispondiEliminaCiao Sergio! Che piacere sentirti! Sono davvero contenta che tu abbia capito le divisioni, come ho detto a Robert non preoccupatevi per le distrazioni, all'inizio è normale, ma con un po' di esercizio ci abituiamo meglio! Un abbraccio grandissimo!
RispondiElimina